Somatic Experiencing
Somatic Experiencing (SE) è stato creato da Peter Levine, dottorato in fisiologia e psichiatria. SE è una terapia per ridurre o eliminare il trauma dal corpo. Dico ‘dal corpo’ perché grazie agli sviluppi della neurologia, in particolare le scoperte rivoluzionarie del neurologo, Stephen Porges, PhD. e quelle della biologia degli ultimi cinquant’anni, si comprende molto meglio il Sistema Nervosa (SN) ed i fattori che causano lo sviluppo del trauma.
È eccezionale che il trauma sviluppi negli animali, tranne quando sono in captività. Invece l’uomo si sviluppa spesso a causa della frequenza di guerre, violenza nella famiglia, e costringenti regole socio-culturali. Lo sviluppo del trauma avviene quando un evento è troppo forte, troppo frequente e/o troppo veloce per il sistema nervoso di poter agire e completare il processo naturale dell’auto-difesa (fuga o lotta), che può includere il congelamento psico-fisico che occorre quando la persona si sente impotente e può sembrare che la morte è imminente o il dolore psico-fisico sia troppo.
Sembra terribile e la può essere, ma le cause sono una miriade dalle più banali a quelle ovviamente terribile. Se pensiamo al SN del bambino piccolo, chi non ha ancora sviluppato nessuna capacità di difendersi, anche essere lasciato a piangere può risultare traumatico, se questo succedesse spesso. Poi, vivere la guerra, gl’eventi catastrofici (un terremoto, uno tsunami, un incidente automobilistico) o le violenze psico-fisiche spesso risultano in trauma, con le conseguenze di attacchi di panico, malattie psicosomatiche e dei seri difficoltà di vivere una vita ‘normale’.
SE lavora per spegnere l’allarme del SN che è rimasto acceso ed in uno stato di allerta come fosse succedendo ancora la situazione traumatica. Sviluppando un ascolto al corpo, permettendo il sistema nervoso di completare i suoi processi dell’auto-difesa, portando coscienza e la capacità al cliente di auto-regolarsi spegne il fuoco del trauma. Lo studio del SE ha sviluppato la mia capacità di lavorare più in profondità e in modo più efficacia con il processo della consapevolezza del corpo. Lavorare con la voce, che è un lavoro di sviluppare questa consapevolezza, si sposa perfettamente con la tecnica del SE. Si sposa anche con la mia etica e il mio obiettivo per qui viene a lavorare con me, enfatizzando il positivo, evidenziando le risorse della persona e sviluppando nuove capacità per meglio affrontare la vita. Essere più vivi!