L’artista

SUSAN ELAINE LONG

Lingua:

L’artista

Ascolta Susan
SUSAN ELAINE LONG – Mezzosoprano

“Il FARNACE di Antonio Vivaldi ha i suoi elementi migliori in Farnace – Susan Long – ottima anche nei momenti di maggiore intensità drammatica…”

(Otto CD – Classica, Ott. 1995).

Con Farnace, la cantante ha debuttato in Italia in occasione del Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca, nel 1991.

Il debutto del mezzosoprano in Francia è avvenuto in occasione di un galà con Renato Digione per interpretare Eboli in DON CARLOS e Azucena nel TROVATORE, diretta dal Maestro Michel Lehmann.

In Slovacchia il mezzosoprano ha interpretato la tragica Leonora della FAVORITA di Donizetti, per la Stagione di Banska Bystrica, diretta dal Maestro Walter Attanasi.

Il successo dell’opera ha portato ad un invito al Festival Internazionale della Slovacchia a Zvolen per una nuova FAVORITA, diretta questa volta dal Maestro Dusan Stefanek.

Oltre alla musica dell’800, Susan ha grande familiarità con il repertorio mozartiano: alla Kammeroper di Vienna, nelle NOZZE DI FIGARO, è stata Cherubino e Marcellina; in COSI’ FAN TUTTE, Dorabella.

Nella FINTA SEMPLICE, opera giovanile mozartiana, ha interpretato Giacinta; inoltre, in una successiva tournèe in Umbria, ha cantato il REQUIEM, diretta inizialmente dal Maestro Carlo Frajese e successivamente dal Maestro Massimo Gualtieri.

Susan ha recentemente cantato Marcellina nelle NOZZE DI FIGARO al Teatro Argentina di Roma, con la Direzione del Maestro Francesco La Vecchia.

A Berlino ha eseguito un’eccezionale “La Calisto” di Francesco Cavalli, dove ha interpretato sia la Dea Diana che Giove; del repertorio del ‘600 ricordiamo ancora l’elegante ed intensa interpretazione di Ottavia da “L’INCORONAZIONE DI POPPEA” di Claudio Monteverdi.

Ancora con Maestro Frajese, ha eseguito per il pubblico di Lecce lo STABAT MATER di Giacomo Rossini, il cui successo ha portato Susan a cantare Lola in CAVALLERIA RUSTICANA, dove è stata molto apprezzata sia per le sue doti musicali che per la sua bellezza in scena.

Oltre alla musica operistica, Susan esegue spesso il repertorio cameristico e sinfonico. Di Rossini, oltre allo STABAT MATER, ha interpretato la PETITE MESSE SOLENNELLE e la magnifica cantata per pianoforte e voce, GIOVANNA D’ARCO.

Alla sensibile ed apprezzata cantane si è presentata anche l’occasione di eseguire il repertorio tedesco. I compositori liederistici più eseguiti ed amati dalla Long sono Mahaler (Lieder e sinfonie), e Wagner (WEENDONK).

Anche la musica americana è spesso nel repertorio di Susan Long.

Grazie al successo nei recital DESPITE AND STILL, OPUS 41 di Samuel Barber e ARIAS AND BARCAROLLES per 4 mani, per mezzosoprano e baritono di Leonardo Bernstein, ha collaborato, inoltre, con Roman Vlad per un suo seminario su Schubert.

Sempre dal repertorio americano, Susan ha avuto il piacere di eseguire 10 OLD AMERICAN SONGS di Aaron Copland nel nuovo Auditorium di Roma, con L’orchestra di Roma e del Lazio diretta da Erasmo Gaudimonte.

Negli ultimi anni il mezzo soprano è diventata una specialista nel repertorio contemporaneo, sia operistico che concertistico. Tra i compositori italiani ha eseguito musiche di Gian Paolo Chiti, Flavio Scogna, Rossi-Re, Riccardo Bianchini, Sandro Gindro e Razzicchia.

Tra gli americani ha cantato brani di Sollberger, Moorchead, Saylor, C. Caliendo; tra i tedeschi: Heyn e Bertol Turke, con la prima mondiale della sua opera lirica, “QUARTETT”, per mezzo soprano, tenore, coro ed orchestra da camera eseguita, allo Staootheater di Kiel, in Germania.

Altre eccezionali prime mondiali vedono le intense interpretazioni della cantante: “WUNDERTHEATER”, alla Kammeropera di Vienna, dell’austriaco Herbert Lauermann e“ L’AMOR DI LUDMILLA”, dell’italiano Arturo Annecchio, eseguito all’Acquario di Roma.

Altra opera contemporanea della Long, disponibile, tra l’altro, anche su CD, è SOTTO I COLPI DEL SOLE DI FERRO di Cosimo Colazzo. E’ questa un’opera multimediale, per mezzo soprano, baritono, 2 percussionisti e ballerina, registrata dal vivo all’università di Trento.

L’eclettismo di Susan Long si mostra anche nella sua partecipazione a diversi musicals e commedie del repertorio americano: SHOWBOAT e WESTSIDE STORY. In Italia ha lavorato con Castellacci e Pingitore, una delle coppie di autori più famose della commedia musicale brillante italiana, al fianco di attori del calibro di Leo Gullotta, Oreste Lionello e Pippo Franco.

Proprio nella commedia musicale di Mario Castellacci – CENTRALE ATOMICA A PIZZOCAVALLO – ha interpretato inoltre un ruolo scritto appositamente per lei.